Volontariato giovani Gornja dal 25 agosto al 1 settembre

È stata una settimana intensa quella vissuta da un gruppo di giovani cameresi, volontari presso l’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra (in Croazia, a circa mezz’ora di auto da Zagabria).

Ai cinque giovani accompagnati da don Fabrizio si sono unite altre otto coetanee provenienti da Cerano, Romentino, Pavia, Novara e Bolzano. Il gruppo si è subito dimostrato affiatato: infatti le volontarie che avevano già partecipato ad esperienze di volontariato nella medesima struttura hanno prontamente supportato i giovani alla loro prima esperienza.

Le giornate si sono svolte allietando i piccoli ammalati presso il Parco Giochi della struttura, spingendo le carrozzine nei viali del grande Parco per salutari passeggiate e inventandosi ogni tipo di passatempo per strappare un sorriso ai piccoli. I momenti liberi sono diventati occasione per crescere nell’affiatamento e nell’amicizia reciproca: cucinando insieme, facendo lunghe chiacchierate e qualche uscita in paese (anche per gustare la buona cucina croata).

La presenza presso la struttura della bella Chiesetta dedicata a S. Giuseppe ha permesso a don Fabrizio di proporre momenti di preghiera comune e di condivisione dell’esperienza svolta: vissuti dai giovani davvero a cuore aperto e con attimi di sincera commozione nel raccontare quanto stavano sperimentando nel servizio agli ultimi.

Un grazie particolare va alla Fondazione Internazionale “Il Giardino delle Rose Blu” che rende possibile questa bella esperienza ribattezzata “campo permanente”: proprio perché caratterizzata da una continua presenza di volontari dall’Italia (e negli ultimi anni dalla stessa Croazia). Il punto di forza dell’esperienza è stato l’inserimento della proposta in una rosa di iniziative estive a diverso “taglio” pubblicizzate a livello vicariale: questo ha permesso di intercettare giovani con diverse sensibilità e appartenenze, unendo le forze tra le diverse comunità.

Una scelta che già si sta pensando di replicare per gli anni a venire!