Anche in queste vacanze numerose iniziative dell’Oratorio hanno coinvolto ragazzi e giovani cameresi.
Hanno “aperto le danze” i ragazzi di prima e seconda media con il loro campo a Fobello, ispirato al tema del rispetto dell’Ambiente (sulla falsariga delle Laudato Sii di Papa Francesco). I ragazzi sono stati protagonisti di un simpatico incontro con gli Alpini e il responsabile della Protezione Civile della Valle: ricevendo da questi amici preziose testimonianze sul rispetto della natura e su operazioni di soccorso, operate da generosi volontari in occasione di varie calamità.
I ragazzi di terza media e prima superiore hanno incrociato il loro campo con la notte di San Silvestro: il tempo del nuovo anno che si apre, li ha portati nella parte delle attività a confrontarsi sull’importante tema del discernimento e delle scelte di bene da operare già alla loro età!
Il Veglione di Capodanno preparato sotto il coordinamento dei bravi animatori è stato naturalmente degno di questo nome, per non parlare delle squisitezze preparate in grande stile e quantità dagli straordinari cuochi.
Il giorno 4 gennaio invece i ragazzi di seconda e terza superiore hanno vissuto una loro giornata di uscita sul Lago d’Orta, insieme agli animatori del gruppo. Una splendida giornata di sole ha fatto da sfondo alla visita a luoghi significativi per la bellezza naturalistica e la storia di fede del nostro territorio: particolarmente significativa la sosta presso l’Abazia “Mater Ecclesiae” dell’Isola di San Giulio.
Infine l’Oratorio è rimasto aperto due serate nei primi giorni di gennaio permettendo l’aggregazione di una cinquantina di ragazzi a sera. Anche con questa ultima piccola iniziativa ci è parso di perseguire quello slogan così bello che sta guidando il nostro anno pastorale di UPM: “Oratorio fare casa su Gesù”.