Ciak, si gira! L’avventura di Davide

Sì è concluso sabato 27 luglio, il quarto campo a Fobello per i giovani cameresi: protagonisti questa volta 21 ragazzi e ragazze delle annate 2002 – 2003 accompagnati dai loro animatori.

Il tema del Campo è stato suggerito da un bel sussidio delle Suore Apostoline: tale traccia sviluppa la storia del Re Davide a partire dalle varie tecniche di inquadratura che caratterizzano il mondo del Cinema.
I giovani hanno potuto conoscere diversi aspetti della vita del famoso Re di Israele: il suo essere stato scelto nonostante la giovane età, la sua fede indomita davanti al pericoloso gigante Golia, il complesso mondo delle sue relazioni affettive. Per ogni passaggio gli animatori hanno preparato attività “ad hoc” che aiutassero a far calare il tema proposto nella vita dei giovani.

Essendo questo l’ultimo campo a Fobello (dall’anno prossimo il gruppo guarderà ad altre mete per la proposta estiva) è rientrata eccezionalmente nella settimana una bella gita al Parco Avventure di Veglio (BI). Il costo di tale attività è stato parzialmente coperto da un’attività di autofinanziamento che i ragazzi hanno messo in atto prima della salita del campo: anche per altre esperienze quest’anno abbiamo sperimentato con successo questa modalità, che responsabilizza i giovani e fa loro capire che “non tutto è dovuto”. Nel mese di agosto un’ultima iniziativa estiva coinvolgerà una decina di giovani diciottenni: il campo di volontariato a Gornja Bistra (Croazia) presso il locale ospedale pediatrico: sarà un altro momento forte di cui certo terremo aggiornati i nostri affezionati lettori.

FBO – 2^ e 3^ Superiore