Dal 25 agosto al 1 settembre, si è svolta la settimana di Volontariato di una decina di Giovani cameresi presso l’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra – Croazia (a circa mezz’ora da Zagabria).
Qui i giovani animatori dell’oratorio si sono messi al servizio dei piccoli ricoverati con diverse mansioni: animare momenti di gioco, accompagnare le carrozzine con i bimbi in lunghe passeggiate nel parco, servire i pasti ai ragazzi non autosufficienti. L’esperienza è alla sua seconda edizione: già lo scorso anno infatti l’Oratorio di Cameri ha aderito alla proposta del Campo Permanente promossa dalla “Fondazione Internazionale il Giardino delle Rose Blu”.
È stato molto bello in fatto che sei giovani abbiano voluto tornare in questo luogo di dolore ma anche di tante storie di amicizia e solidarietà e abbiano convinto altre quattro animatrici a cimentarsi con questa realtà. Significativo è stato poi l’incontro con una famiglia di Massa Carrara e con altre due volontarie presenti nella stessa settimana a Gornja: ulteriore motivo di crescita nell’amicizia soprattutto nei momenti di ristoro e pausa vissuti nella nuovissima casetta dei volontari, situata appena fuori dalla struttura ospedaliera. Oltre alle Celebrazioni Festive della Santa Messa, ogni giornata è stata arricchita da un momento di preghiera mattutino proposto a tutti i volontari: così il Vangelo di ogni giorno è diventato viatico per alimentare la generosità e accrescere le buone relazioni. La domenica di chiusura ha costituito una buona occasione per visitare la bella città di Zagabria con i suoi tanti angoli caratteristici e godersi così un meritato momento di distensione.
Un’ultima ma significa nota interessante è stata quella che, per l’ennesima volta, l’iniziativa è stata resa possibile da una piccola iniziativa di autofinanziamento, che insieme a qualche offerta generosa ha sgravato i giovani e le loro famiglie di parte dei costi per il viaggio e il vitto. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno favorito, anche con il loro aiuto materiale, lo svolgimento di questa settimana che ha segnato in meglio il cuore e la vita!