Una super estate a Fobello!

Grande successo anche quest’anno per i Campi a Casa Betania (Fobello) organizzati dall’Oratorio di Cameri nel mese di luglio. L’esperienza è iniziata con una cinquantina di bambini della Quarta e Quinta elementare (30 giugno – 6 luglio) alle prese con i simpatici personaggi de “La Gang del Bosco”: in un percorso che li ha portati a riflettere sull’inutilità di accumulare e sulla bellezza di creare rapporti significativi con le persone.

Nella settimana successiva (6 – 13 luglio) un altro nutrito gruppo di ragazzi di prima media si sono lasciati guidare dalla storia de “La Bella e la Bestia” su tre temi chiavi: l’invidia, l’autocontrollo e l’attenzione all’altro.

Casa riempita anche con il terzo campo (13 – 20 luglio) che ha coinvolto i ragazzi dalla seconda media alla prima superiore sull’avvincente saga di Narnia: il fantasy di J. Lewis ispirato alla vicenda di Gesù (rappresentato dal Leone Aslan) e dei suoi discepoli. Momento forte di quest’ultima esperienza è stato l’incontro con don Nur, missionario “fidei donum” della nostra diocesi: nella sua testimonianza, i ragazzi hanno colto la bellezza del prendere la vita come Missione, costruendo giorno per giorno la risposta alla chiamata del Signore.

Hanno chiuso l’esperienza dei Campi i giovani delle annate 2002/2003 con un percorso sulla figura biblica del Re Davide, nelle date dal 20 al 27 luglio. In ogni campo attorno alle attività proprie si svolgono alcuni momenti forti ricorrenti: la celebrazione comunitaria della Penitenza e la Veglia davanti a Gesù Eucarestia. Sempre significativa è la giornata di Gita che allena la volontà dei ragazzi e permette loro di ammirare la bellezza delle nostre montagne. Nel complesso i campi hanno coinvolto 170 ragazzi seguiti da ben quattro equipe di cuochi volontari e da una trentina di animatori: a tutti loro va un grande grazie per avere reso possibile questa esperienza che ogni hanno costituisce un momento forte del nostro percorso di oratorio.